domenica 21 febbraio 2010

Meglio maiale che fascista

Porco Rosso (紅の豚 - Kurenai no buta) è un film di animazione del 1992, sceneggiato e diretto da Hayao Miyazaki.

Complice la mancata distribuzione, il film è poco conosciuto nel nostro Paese: fatto paradossale, visto che è ambientato proprio nell'Italia del primo dopoguerra.

Porco Rosso narra le avventure di Marco Pagot, un aviatore italiano scampato miracolosamente ad una battaglia aerea con i tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale e condannato da un incantesimo ad assumere le sembianze di un maiale. A causa di questa maledizione, Marco è costretto a rinunciare ad una vita normale e all'amore per Gina, la bella cantante di un night club frequentato da aviatori. Dopo avere lasciato l'Aeronautica per evitare di condividere le idee del regime fascista, si ritira in solitudine su un'isoletta della Dalmazia e trascorre la vita volando sul suo idrovolante dipinto di rosso (da cui il soprannome), dando la caccia ai pirati dell'aria, che infestano le coste del mar Adriatico, e tornando occasionalmente a frequentare la gente di terra, a cui però non può più legarsi.

Tra spettacolari duelli aerei, rocambolesche fughe dalla polizia fascista, scontri con il pilota americano Donald Curtis e viaggi a Milano, il film è una favola poetica e commovente, ambientata in un'Italia immaginaria sull'orlo della guerra, vista attraverso gli occhi del grande regista giapponese.

La mia speranza è che la Lucky Red, che ha acquisito i diritti del film per l'Italia, si decida a distribuire questo capolavoro anche nel nostro Paese. Nel frattempo potete trovare alcune versioni sottotitolate sulle reti P2P.



Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...