sabato 23 maggio 2009

Il gatto che cadde dal Sole di Simone Maria Navarra

Ho lasciato questo romanzo nella pila (virtuale) dei romanzi da leggere per dei mesi di fila. Il motivo? Molto semplice: il romanzo esiste solo in formato elettronico ed in mancanza di un lettore di ebook (che potrebbe essere il mio prossimo acquisto tecnologico) trovo la lettura a schermo molto fastidiosa e ben poco rilassante. Alla fine ho deciso di stamparlo: il risultato non è paragonabile ad un libro vero (sono uno di quei maniaci della carta stampata che contribuiscono alla scomparsa della foresta Amazzonica), ma almeno ho potuto gustarmelo stando seduto comodamente sul divano!

Cosa rischiavo di perdermi!

Di romanzi con animali come protagonisti non ne ho letti tanti, ma penso di averne letti abbastanza da poter esprimere un giudizio a riguardo. Il romanzo di Navarra mi è piaciuto, e parecchio. Certo, non è paragonabile ad opere come La Collina dei Conigli di Richard Adams (che è uno dei miei libri preferiti e che penso abbia ispirato Navarra nella stesura del suo romanzo) o Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, ma è a mio parere migliore di opere (sopravvalutate) come Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda o altri romanzi dello stesso Adams come I cani della peste e merita più attenzione di quanta ne abbia al momento.

L'ambientazione. Il romanzo è ambientato nel mondo dei gatti randagi di Roma, tra vicoli, strade, cassonetti, giardini e autorimesse. I luoghi della città, sempre descritti dal punto di vista dei gatti protagonisti, appaiono al lettore sconosciuti e familiari al tempo stesso. Io a Roma ci son stato solo una volta e non posso dire di conoscere la città, ma di tanto in tanto mi sembrava di riconoscere qualche elemento e questo ha reso la lettura ancora più interessante.

La trama. Nessuno è ancora un cucciolo quando, durante una tempestosa notte d'inverno, viene trovato piangente in un cortile dai gatti di una colonia. Egli troverà tra questi gatti una mamma adottiva e, seppur con qualche difficoltà iniziale, verrà accolto nella comunità dei randagi. Durante lo svolgimento del romanzo egli affronterà varie avventure, che lo porteranno a scoprire segreti sulle sue origini e, in un finale commovente, a trovare la strada della sua vita. La trama è avvincente, il romanzo è lungo al punto giusto e non annoia mai!

I personaggi. Navarra dimostra di conoscere il mondo dei gatti randagi o di essersi documentato a riguardo. Ne risultano personaggi realistici, ben caratterizzati e simpatici. Niente a che fare con gli animali umanizzati dei film Disney, per intenderci.

La tecnica e lo stile. Non mi sento abbastanza esperto da giudicare approfonditamente questo aspetto, ma cercherò di dare un giudizio oggettivo e sintetico. Il romanzo è scorrevole, lo stile semplice e senza fronzoli, si legge che è un piacere. Ogni tanto c'è qualche stortura, qualche scelta stilistica che non condivido, ma sono dettagli. Un editor capace (ma esistono?) in quattro e quattr'otto lo renderebbe perfetto. La maturità artistica dell'autore è evidente.

Che altro mi resta da dire? Leggetevelo! In fondo sono solo 82 pagine, se ve le stampate fronte-retro ci mettete un attimo.

Il romanzo lo trovate qua, disponibile gratuitamente per il download.

Io poi ne ho una copia stampata e, dato che so di sicuro che tra i miei pochi ma fidati lettori c'è qualcuno a cui piacciono i gatti, la presto volentieri!

3 commenti:

Giulia ha detto...

Io la voglio !!! Così poi la leggerò anche a Merlino! Miaooo =^.^=

Perchè scusa Romeo non era un personaggio realistico...ahaha evviva Romeo!

"ma che ber micione, che simpaticone, quello è Romeo
er mejo der colosseo!"

Simone ha detto...

Povero Merlino... speriamo che non ti graffi! ^^

Scherzi a parte... il dottor Lunastorta è sempre davvero gentile con i miei libri, grazie!

Simone

Giulia ha detto...

Ihih, non preoccuparti, tanto non fa altro che graffiare e mordere tutto il tempo!!! Ma d'altronde è così adorabile che gli si perdona tutto! ^_^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...